martedì 11 agosto 2020

Addapassà 9 - Ultima tappa

 


 


Addapassà e lo abbiamo passato, l'Adda.
30km di sterrato, non li farò mai più.
Abbiamo vicino a casa patrimoni di cui non ci rendiamo conto. Il percorso dell'Adda da Brivio a Trezzo è un museo a cielo aperto, l'Ecomuseo leonardesco. Il traghetto di Leonardo, il naviglio di Leonardo, le chiuse  e i salti d'acqua di Leonardo e via così. Insieme a due centrali idroelettriche tutte mosaici lombardi, che meritano la visita. Purtroppo però, centrale Edison a parte, è tutto in uno stato di semiabbandono. Detriti nel canale, percorso pieno di buche, nessuna indicazione, nessuna area di sosta, nessun ristoro, atti di vandalismo mai recuperati etc. Sarebbe un'area per cui far pagare il biglietto di ingresso e farsi accompagnare da una guida, invece si sa a malapena che esiste. Che peccato. 
Noi comunque ce la siamo goduta con grande entusiasmo (sterrato a parte). L'attraversamento con il traghetto di Leonardo fa chiedere come mai non siano tutti così. Un uomo solo dotato di un mezzo marinaio porta il traghetto con carico di auto e passeggeri da una riva all'altra a forza di braccia. Solo facendo leva con il mezzo marinaio su un cavo tirato da parte a parte.

Oggi ci aspettavamo un tranquillo rientro in piano. Le ultime parole famose di Giuseppe:"pedialiamo sempre lungo il fiume che non va allinsu, komoot sbaglia, non avremo salite!" Abbiamo fatto la salita più salita che ci sia (pedalandola tutta, ormai abbiamo 2 stantuffi al posto delle gambe), per poi scendere a precipizio nel bosco su una discesa di ciottoli di fiume: ho ancora male ai polsi dalle frenate.

L'arrivo a Gessate è stato un bagno di realtà: sulla scala della metro una mamma incinta con piccolo in carrozzina attendeva tranquillamente che il marito finisse di sniffare polvere bianca di fianco a noi. Poi quando è arrivata la metro, 3 ragazzi con il passamontagna hanno scavalcato la barriera della stazione dietro al treno, sono passati sul binario, hanno installato una gopro e hanno disegnato qualcosa spruzzando vernice sull'ultimo vagone. Finché il treno non è ripartito ho avuto paura di una bomba.

Valeva il viaggio: il traghetto leonardesco


Partenza: Brivio
Arrivo: Gessate M2
Km percorsi: 36

Dislivello: -60m

Salite: 180m


Nessun commento: